La sfida numero
uno dei social media per i professionisti del marketing secondo il rapporto di
Mary Meeker del 2017 è la misurazione del ROI (61%). Perché così tanti marketer
trovano difficile misurare il ritorno sull’investimento dei social media?
Mentre i
professionisti del marketing si sono lanciati nei social media, sono stati
desiderosi di adottare nuove metriche, ma probabilmente non li hanno correlati
per capire cosa indicano.
GstarSEO social media manager spiega che attualmente, la metrica numero
uno utilizzata per misurare il successo è l'impegno (56%). Engagement considera
il numero di persone che intraprendono un'azione sui tuoi contenuti. Le
"azioni" sono generalmente considerate "clic", "mi
piace", "condivisioni" e "commenti".
Molti considerano
l’engagement come il Santo Graal credendo che un’alta percentuale significhi
grande contenuto e una comunità attiva. Gli addetti al marketing sono fissati
su questo numero, spesso collegando i benchmark del settore per cercare di
mostrare quanto stanno facendo meglio dei concorrenti.
L'impegno può
essere fuorviante. In una recente campagna di generazione di donatori di
Edelman per beneficenza, un post ha ricevuto un rapporto di coinvolgimento
molto elevato del 30%, ma ha restituito solo $ 1 per ogni dollaro speso per i
media. Mentre un altro aveva un rapporto di impegno significativamente più
basso a solo l'1%, ma restituito sostanzialmente di più, $ 4 per ogni dollaro
speso per i media.
In altre parole,
per questo obiettivo aziendale. L'impegno non è correlato. Un aumento del tasso
di coinvolgimento non indica che guiderà più donazioni. Quindi l'impegno non
dovrebbe essere considerato come la sola misura del successo.
Su tutti i media
digitali, i clic sono un'altra metrica utilizzata per mostrare
"successo". Come parametro anche questi sono molto fuorvianti. Uno
studio APAC Nielsen che ha esaminato centinaia di campagne ha rilevato che le
percentuali di clic non avevano praticamente alcuna correlazione con il ROI.
Gli studi globali di Millward Brown hanno anche descritto i tassi di clic come
"inutili e potenzialmente dannosi per le campagne di marca".
Gli esperti di
marketing gongolano anche sulle metriche relative ai fan. Li hanno visti
falsamente attraverso un obiettivo CRM come "clienti acquisiti".
Nella migliore delle ipotesi, la crescita dei fan può indicare un potenziale
sostegno, ma deve essere sovrapposta alle osservazioni del comportamento del
pubblico online. Alcuni mercati, gruppi demografici e gruppi di interesse hanno
molte più probabilità di afferrare i Mi piace di altri.
Quindi, come dovresti misurare il successo dei
social media?
I professionisti
del marketing devono tornare alle origini e trattare i social media come media.
Di seguito è riportato un elenco degli indicatori principali che potresti voler
iniziare. La colonna "Consegna" e "Azione" è il luogo in
cui la maggior parte dei marketer è focalizzata.
Determinare quale
di questi indicatori guida dovresti misurare dipende dai tuoi obiettivi. È
facile essere sopraffatti dai punti dati, ma se non può essere correlato con un
obiettivo aziendale, dovresti rimuoverlo.
In quanto
industria, il social media marketing deve fare di più per integrare diversi
tipi di dati.Le ragioni per assumere un esperto dei
social sono tante
L'adeguata
integrazione dei dati fornisce un insieme olistico di indicatori guida e
semplifica la misurazione del ROI.
Ad esempio,
abbiamo recentemente correlato i dati delle transazioni GA con dati sociali a
pagamento per un cliente. I dati mostrano che i risultati sociali pagati
aumentano dell'11% attraverso la ricerca organica. Le persone vedevano i nostri
annunci, cercavano il sito Web e venivano acquistati da Ricerca organica.
La capacità delle
piattaforme di catturare con precisione altri tipi di dati si sta muovendo
rapidamente. Il punteggio di brand lift di Facebook esamina gli utenti di
Facebook nella piattaforma dopo aver visto un annuncio. Si tratta di un
sondaggio approfondito in cui puoi porre domande attitudinali (colonna
"Attitudes") per darti una lettura migliore del tuo impatto sul
marketing - in linea di principio questo sembra promettente.
È inoltre sempre
più importante rendere i tuoi indicatori il più robusti possibile. L'analisi e
il monitoraggio di terze parti sono importanti in quanto vi sono discrepanze
con i dati di tutti i principali attori dei social media. Le metriche della
piattaforma (ad esempio i dati di Facebook Business Manager) tendono anche a
focalizzarsi sull'attività in-piattaforma: non cattura l'oscurità sociale, dove
avviene l'80% delle azioni sui social media.
I dati UTM e link
shortener ti forniranno una lettura migliore dell'attività sociale oscura. Gli
strumenti di monitoraggio di terze parti e GA sono utili per una migliore
misurazione / aggregazione e quindi correlano questi dati in analisi.
I social media
dovrebbero essere al centro delle strategie di marketing, ma i marketer devono
iniziare assumendo un impegno con un pizzico di sale. Guarda solo le metriche
correlate al tuo obiettivo aziendale.
Le metriche
sociali standard sono al massimo 'indicatori guida' che dovrebbero essere integrati
con altri tipi di punti dati.
I social media
non sono un mezzo di massa che si presta a misurazioni fuori dagli scaffali. Le
agenzie troppo spesso hanno fornito ai marketer soluzioni basate su modelli e
modelli. Un approccio personalizzato e su misura è la chiave.
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