Tuesday 21 November 2017

Esperti in House o consulenti esterni? Chi scegliere?

Esperto seo


In qualità di proprietario di una piccola azienda, sono tante le decisioni che devi prendere ogni giorno. Ma l'ultima cosa di cui  dovresti preoccuparti è decidere sul tuo approccio al marketing digitale. Hai due opzioni: creare un team interno o assumere un consulente esterno.
La scelta della strategia operativa non è un compito semplice e dipende da molti fattori. La vera sfida consiste su quali fattori concentrarsi in base alle attuali esigenze dell’azienda e ai piani immediati della tua attività. Un team interno ti può aiutare a raggiungere determinati obiettivi anche se a volte esternalizzare
Per guidarti nella giusta direzione, cerchiamo di analizzare i pro e i contro di ogni approccio per vedere quale soluzione di marketing è giusta per la tua attività.
Pro e contro: Team interno
Se hai già delle persone competenti  che lavorano all'interno della tua azienda, tutto quello che devi fare è attendere chq questi ti portino risultati. Ma è necessario assicurarsi che siano davvero i migliori in quello che fanno. Il tuo team interno deve essere costituito da operatori capaci con le giuste capacità, attitudini e competenze per raggiungere gli obiettivi di marketing digitale della tua attività.
Giulio Stella  offre la sua consulenza seo a Milano esterno che come risorsa per formare internamente le persone di un’azienda. Un importante vantaggio per lavorare con un team interno è che hanno già familiarità con la missione, gli obiettivi e la visione del tuo brand. Sono stati anche immersi nei processi e nelle procedure del tuo business. Quando hai un team interno, puoi contribuire a sessioni di brainstorming e avere la possibilità di controllare regolarmente il processo.
Ma se non hai questa squadra che già lavora per te, è qui che le cose diventano difficili. Trovare le persone giuste non è sempre un compito facile. I migliori candidati possono costare molto caro, in quanto alcuni hanno competenze strategiche a  360 gradi. A seconda del budget e delle risorse esistenti, l'assunzione di un team di marketing digitale in-house può essere molto costosa.
Anche se troverai un nuovo noleggio che soddisfa i tuoi criteri, ci sarà sempre un periodo di aggiustamento. Non vi è alcuna garanzia di poter lavorare a piena efficacia entro il momento in cui le esigenze aziendali iniziano a assumere la forma di campagne di marketing digitali cruciali. Anche tu rischiate di perdere grandi marketing digitali se la tua strategia di marketing manca di creatività. Quando il lavoro comincia a diventare prevedibile e i professionisti creativi si annoiano, cominciano a dirigere la loro attenzione altrove. Infatti, questo è uno dei motivi per cui molti millennials, o quelli di età inferiore ai 32 anni, cambiano il proprio lavoro almeno quattro volte nei primi 10 anni di forza lavoro.
Pro e contro: Esternalizzare
Consulente seo

Se la tua attività commerciale non ha l'esperienza e le risorse per creare e gestire una strategia di marketing digitale, forse è il caso di esternalizzare.  È importante tenere a mente che ogni sforzo di marketing deve portare risultati tangibili e un buon ritorno sull’investimento.
È probabile che un'agenzia seo  avrà esperienza e successo lavorando con un'impresa come la tua. Ciò significa che queste agenzie sanno farti crescere all'interno di specifici settori industriali. Le agenzie di marketing digitali si concentrano su una particolare funzione aziendale. Ciò significa che rimangono aggiornati sulle migliori pratiche e sulle tendenze più recenti del loro lavoro. Inoltre questo ti permette di avere accesso ad una consulenza 24h su 24
Tuttavia bisogna tenere a mente chei costi di esternalizzazione possono essere più costosi di quanto si preveda. Prima di di decidere di esternalizzare il tutto, è importante calcolare il costo nell’assumere il prorpio team di marketing digitale
Secondo Glassdoor, lo stipendio medio nazionale per un responsabile marketing in Italia è 30.000€ l’anno. Se invece si vuole un team esterno le spese possono essere molto più elevate. Ad esempio un’agenzia può arrivare a chiedere fino a 50.000€ l’anno per un’assistenza completa
Se la tua azienda dispone di materiali sensibili o di norme operative rigorose, il problema più importante con l'outsourcing è che perdi un segmento di controllo sulle attività di marketing.
Fare la scelta giusta per il tuo business
Se la strategia di marketing richiede una squadra che lavora verso obiettivi prevedibili e coerenti e si dispone di un considerevole budget, mantenere il proprio marketing digitale all’interno dell’azienda potrebbe essere la scelta migliore. D'altra parte, i consulenti esterni offrono l'opportunità di concentrarsi su altri aspetti della tua attività, mentre i loro esperti di marketing digitale svolgono e si sforzano verso gli obiettivi del tuo business.

Per capire l'opzione migliore, riflettere sugli obiettivi aziendali e considerare il tuo modello di business. Con questi fattori in mente sarete in grado di prendere una decisione educata. Tutto ciò si basa sulle attuali esigenze e obiettivi della tua attività quando decidi l'approccio migliore per massimizzare la tua crescita aziendale.

No comments:

Post a Comment

Perchè scegliere Shopify per il tuo e-commerce: i vantaggi

Sempre piu aziende dedite alla vendita di beni o servizi si avviano ad aprire le loro attività anche online: è questa un’opportunità di bu...