In qualità di
proprietario di una piccola azienda, sono tante le decisioni che devi prendere
ogni giorno. Ma l'ultima cosa di cui dovresti preoccuparti è decidere sul tuo
approccio al marketing digitale. Hai due opzioni: creare un team interno o
assumere un consulente esterno.
La scelta della
strategia operativa non è un compito semplice e dipende da molti fattori. La
vera sfida consiste su quali fattori concentrarsi in base alle attuali esigenze
dell’azienda e ai piani immediati della tua attività. Un team interno ti può
aiutare a raggiungere determinati obiettivi anche se a volte esternalizzare
Per guidarti
nella giusta direzione, cerchiamo di analizzare i pro e i contro di ogni approccio
per vedere quale soluzione di marketing è giusta per la tua attività.
Pro e contro: Team
interno
Se hai già delle
persone competenti che lavorano
all'interno della tua azienda, tutto quello che devi fare è attendere chq
questi ti portino risultati. Ma è necessario assicurarsi che siano davvero i
migliori in quello che fanno. Il tuo team interno deve essere costituito da
operatori capaci con le giuste capacità, attitudini e competenze per
raggiungere gli obiettivi di marketing digitale della tua attività.
Giulio Stella offre la sua consulenza seo a Milano esterno che come risorsa per formare internamente le persone di
un’azienda. Un importante vantaggio per lavorare con un team
interno è che hanno già familiarità con la missione, gli obiettivi e la visione
del tuo brand. Sono stati anche immersi nei processi e nelle procedure del tuo
business. Quando hai un team interno, puoi contribuire a sessioni di
brainstorming e avere la possibilità di controllare regolarmente il processo.
Ma se non hai
questa squadra che già lavora per te, è qui che le cose diventano difficili.
Trovare le persone giuste non è sempre un compito facile. I migliori candidati possono
costare molto caro, in quanto alcuni hanno competenze strategiche a 360 gradi. A seconda del budget e delle
risorse esistenti, l'assunzione di un team di marketing digitale in-house può
essere molto costosa.
Anche se troverai
un nuovo noleggio che soddisfa i tuoi criteri, ci sarà sempre un periodo di
aggiustamento. Non vi è alcuna garanzia di poter lavorare a piena efficacia
entro il momento in cui le esigenze aziendali iniziano a assumere la forma di
campagne di marketing digitali cruciali. Anche tu rischiate di perdere grandi
marketing digitali se la tua strategia di marketing manca di creatività. Quando
il lavoro comincia a diventare prevedibile e i professionisti creativi si
annoiano, cominciano a dirigere la loro attenzione altrove. Infatti, questo è
uno dei motivi per cui molti millennials, o quelli di età inferiore ai 32 anni,
cambiano il proprio lavoro almeno quattro volte nei primi 10 anni di forza
lavoro.
Pro e contro: Esternalizzare
Se la tua
attività commerciale non ha l'esperienza e le risorse per creare e gestire una
strategia di marketing digitale, forse è il caso di esternalizzare. È importante tenere a mente che ogni sforzo di
marketing deve portare risultati tangibili e un buon ritorno sull’investimento.
È probabile che un'agenzia seo avrà esperienza e successo lavorando con
un'impresa come la tua. Ciò significa che queste agenzie sanno farti crescere
all'interno di specifici settori industriali. Le agenzie di marketing digitali
si concentrano su una particolare funzione aziendale. Ciò significa che
rimangono aggiornati sulle migliori pratiche e sulle tendenze più recenti del
loro lavoro. Inoltre questo ti permette di avere accesso ad una consulenza 24h
su 24
Tuttavia bisogna
tenere a mente chei costi di esternalizzazione possono essere più costosi di
quanto si preveda. Prima di di decidere di esternalizzare il tutto, è
importante calcolare il costo nell’assumere il prorpio team di marketing
digitale
Secondo
Glassdoor, lo stipendio medio nazionale per un responsabile marketing in Italia
è 30.000€ l’anno. Se invece si vuole un team esterno le spese possono essere
molto più elevate. Ad esempio un’agenzia può arrivare a chiedere fino a 50.000€
l’anno per un’assistenza completa
Se la tua azienda
dispone di materiali sensibili o di norme operative rigorose, il problema più
importante con l'outsourcing è che perdi un segmento di controllo sulle
attività di marketing.
Fare la scelta
giusta per il tuo business
Se la strategia
di marketing richiede una squadra che lavora verso obiettivi prevedibili e
coerenti e si dispone di un considerevole budget, mantenere il proprio
marketing digitale all’interno dell’azienda potrebbe essere la scelta migliore.
D'altra parte, i consulenti esterni offrono l'opportunità di concentrarsi su
altri aspetti della tua attività, mentre i loro esperti di marketing digitale
svolgono e si sforzano verso gli obiettivi del tuo business.
Per capire
l'opzione migliore, riflettere sugli obiettivi aziendali e considerare il tuo
modello di business. Con questi fattori in mente sarete in grado di prendere
una decisione educata. Tutto ciò si basa sulle attuali esigenze e obiettivi
della tua attività quando decidi l'approccio migliore per massimizzare la tua
crescita aziendale.
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